PMI SETTORE COSTRUZIONI

SOGGETTO: PMI operante nel settore delle costruzioni

PROBLEMA E SOLUZIONI PROPOSTE: A fronte di una grave di situazione di crisi determinata dal drastico calo delle vendite che ha colpito l’azienda come del resto l’intero settore dell’ edilizia, l’incarico affidatoci prevedeva la messa a punto, all’interno di una procedura concorsuale, di un piano di intervento che permettesse la salvaguardia del maggior degli assets aziendali, la tutela dei creditori in ordine di “privilegio”, il rispetto dei maggiori impegni presi con i clienti e naturalmente una conservazione di quanti più posti di lavoro possibili.

Nel corso dell’incarico, della durata di 10 mesi, veniva decisa la messa in liquidazione della società e la creazione di un nuovo ramo aziendale che potesse consentire, a nuovi investitori, la prosecuzione dell’attività. A due mesi dalla messa in liquidazione il ramo di azienda veniva dato in affitto ad una nuova realtà a fronte di adeguante garanzie e con impegno all’acquisto secondo quello che era il percorso definito dagli organi competenti (tribunale, commissario, liquidatore, comitato dei creditori etc).

RISULTATI OTTENUTI: Con le attività messe in atto nel corso dell’incarico venivano raggiunti tutti gli obiettivi previsti dal piano di intervento. Con un secondo incarico abbiamo supportato i soci della Newco che aveva rilevato il ramo d’ azienda assistendoli nel percorso di rilancio del business. Dopo circa 18 mesi il ramo d’azienda è stato acquisito in via defintiva per mezzo di un’asta pubblica e l’attività è stata rilanciata grazie all’acquisizione di nuovi lavori per diversi milioni di Euro.